Post precedenti: arrivare e ambientarsi ; cercare casa.

Premetto che questo articolo è fatto solo sulla base della mia esperienza personale. Con il tempo ho imparato che quando ci si vuole informare su come si vive all’estero, è sì bene ascoltare anche le esperienze degli altri italiani, ma non bisogna prendere tutto per oro colato e bisogna ricordare che ogni opinione è soggettiva.

Questo è il resoconto delle spese mensili e altre spese più o meno saltuarie:

  • spesa: 25-30€ a settimana (arrivavo a 30-35 € se mi toglievo qualche sfizio o dovevo acquistare cose per la casa come detersivi)
69
Cose che scopri al supermercato
  • affitto: 300 € (poi diventato 280 € quando ho cambiato camera, nella stessa casa). Tutte le bollette erano incluse (anche internet)
  • abbonamento metro/bus (Lisboa Viva): 35 € al mese
  • telefono: 15 € al mese con Vodafone (purtroppo non ricordo il tipo di tariffa, ma ricordo che non avevo molti GB di internet)
  • cinema: 6.90 € (con pop corn e bibita: 10 € ca.)
  • parrucchiere: 50 € (taglio, colore e piega da JLD. Ma ce ne sono altri a prezzi più bassi)
  • ristorante: dagli 8 ai 15 € per un pasto completo, anche di pesce, nelle tipiche tascas del centro o nei ristoranti dei centri commerciali
  • bar: caffé liscio tra i 0.70 e i 0.90 €, meia de leite (una sorta di caffelatte) su 1.10 €. Pastel de nata tra 0.90-1.10 €
  • bar (sera): ce n’è per tutti i prezzi e dipende da dove si va. Le birre meno costose sono la Sagres e la Super Bock.
  • manicure e pedicure (dovevo prepararmi a un matrimonio!!): 8+8 €
51
Menu e prezzi del ristorante Sal Grosso
30
Colazione domenicale al Miradouro de Santa Luzia

Spesso mi chiedono: con quanto si vive a Lisbona? Diciamo che 800 € al mese sarebbero, a mio parere, una buona cifra di partenza per vivere tranquillamente togliendosi qualche sfizio.

