Non sono mai stata un’appassionata della spiaggia, ma forse perché sono sempre stata abituata a questo tipo di mare:

image1

Ma quando vivevo a Lisbona, aspettavo con trepidazione il primo giorno libero – e di sole – per andare al mare!

Una delle spiagge più belle e vicine alla città è Costa da Caparica, che si trova sulla riva opposta dell’estuario del fiume Tago ed è raggiungibile in macchina o in autobus, attraversando il ponte del 25 Aprile, oppure in traghetto e poi con l’autobus.

costada-caparica-10

Qui le spiagge sono molto grandi e ben attrezzate, con moltissimi bar e ristoranti e una vasta offerta di attività acquatiche.

98

Se non si vuole attraversare il fiume, si può prendere il treno dalla stazione di Cais do Sodré e fermarsi in una delle varie spiagge che precedono Cascais (consiglio Oeiras e Carcavelos). A Cascais la spiaggia è più stretta ed affollata, ma la città è carina da visitare, e se avete voglia di camminare potete raggiungere la Boca do Inferno (bocca dell’inferno), un punto panoramico molto suggestivo (è consigliato andarci quando l’oceano è mosso).

626364

Che fare se si ha solo mezza giornata libera a disposizione ma ci si vuole rilassare rosolandosi al sole?

Si sceglie la spiaggia urbana! Tra Terreiro do Paço e Caid do Sodré c’è una promenade con una spiaggia fluviale in cemento dove ci si può stendere a prendere il sole. Non è proprio il massimo del relax perché a pochi metri da lì passano le macchine e c’è un continuo viavai di gente che passeggia, ma è una buon compromesso se si ha poco tempo a disposizione.

ribeira

Annunci