Contrast è un gioco realizzato da Compulsion Games e pubblicato da Focus Home Entertainment nel 2013.

È un gioco di genere avventura/rompicapo con un’ambientazione anni ’20 in stile Tim Burton.

Seguiamo le vicende della piccola Didi, una bambina che scappa di casa di notte per cercare suo padre e fare in modo che i suoi genitori ritornino insieme, nonostante i problemi e gli intrighi che vengono svelati a poco a poco.

Didi però non è sola: ad aiutarla c’è la taciturna e misteriosa Dawn, personaggio con il quale il giocatore si muove all’interno della storia. Dawn è un’acrobata del circo dotata di alcuni poteri sovrannaturali, come quello di trasformarsi in un’ombra per raggiungere gli spazi più impraticabili e aiutare Didi nella sua missione.

contrast-07

Il giocatore si muove in questa cittadina fantasma dove gli unici personaggi in carne ed ossa sembrano essere Didi e Dawn, mentre tutti gli altri non sono che ombre.

Passando per club di musica jazz fumosi, cinema d’altri tempi e lussuosi hotel deserti, i segreti vengono svelati un po’ alla volta.

contrast_screenshot_04

Il personaggio di Dawn deve raccogliere sfere luminose per poter attivare alcuni meccanismi e procedere nel gioco, oltre a dover trovare la strada giusta laddove sembra non esserci alcuna via d’uscita.

È molto importante ricordare quindi che le ombre possono sempre venire in nostro aiuto.

La grafica di gioco è curata ma essenziale, i luoghi da visitare sono ridotti all’osso, come gli oggetti da raccogliere. Ne risulta un gioco pulito, di cui possiamo apprezzare anche la colonna sonora, che dà quel tocco in più all’atmosfera suggestiva e noir.

Durata di gioco: 3-4 ore.

Annunci