Québec è la capitale dell’omonima provincia ed è situata a circa 250 km a nord est di Montréal.

4

Il metodo più economico per raggiungerla da Montréal è il covoiturage, molto meno costoso rispetto a treno ed autobus. Si può trovare un passaggio andata/ritorno per 40 $, contro i circa 100 $ del treno e i circa 60 $ dell’autobus.

La città è sede degli uffici amministrativi del Québec, pertanto è keggermente meno turistica rispetto a Montréal, ma forse un po’ più cara.

Québec è divisa in una parte bassa e una alta, dove si trova il piccolo centro storico, ancora ben mantenuto (pur essendo una delle città più antiche del nord America, non ha le problematiche di un borgo medievale europeo!) e molto folkloristico.

13

Per accedere alla Vieux Québec si passa da una delle porte delle antiche mura, all’interno delle quali troviamo il caratteristico castello di Frontenac.

29

È possibile passeggiare sulla terasse Dufferin, un viale pedonale molto caratteristico, in stile inizio ‘900, e fare tutto il giro fino a raggiungere la Citadelle, l’antica fortezza militare che tutt’oggi ospita le forze armate canadesi.

3435

La parta alta è collegata a quella bassa da una serie di scalinate e stradine in salita, oltre che da una funicolare. 42

L’atmosfera nel centro storico è quella di una piccola cittadina francese, caratteristica che rende Québec celebre per essere la più europea tra le città del nord America.

Annunci