Hiddel Folks è un gioco di genere casual/oggetti nascosti sviluppato da Adriaan de Jongh e Sylvain Tegroeg, nel quale il giocatore deve trovare oggetti e persone nascosti in mezzo ad un disegno in bianco e nero popolato da tantissimi personaggi.

Il gioco si ispira alla serie di libri Dov’è Wally?, con un design monocromo ma molto dettagliato. Ogni livello è stato prima disegnato a mano e poi scannerizzato, e gli autori hanno anche registrato tutti i suoi riprodotti nel gioco, contribuendo a dargli un tocco ironico e divertente:

Il gioco è disponibile da febbraio 2017 e presto verranno rilasciati nuovi livelli.

Ogni livello ha una lista di oggetti da trovare, con un numero minimo necessario per sbloccare il livello successivo. È possibile interagire con la scena aprendo porte, scostando tende, disboscando cespugli e facendo crescere piante.

hiddenfolks-v0-7-city

È un gioco simpatico e rilassante, ottimo per passare una mezzoretta in tranquillità. La sua peculiarità, rispetto ad altri giochi di oggetti nascosti, è la grafica minimal nelle linee ma dettagliatissima fin nei minimi particolari.

Ottimo anche il lavoro di traduzione: ogni oggetto è seguito da una nuvoletta con un indizio per aiutare il giocatore a trovarlo. Nella traduzione è stato mantenuto lo stesso tono ironico e sono stati creati giochi di parole ad hoc senza perdere il senso originale e contribuendo ad un’esperienza di gioco piacevole.

Annunci