1. Nonostante sia meno conosciuta e più piccola di città come Toronto o Vancouver, la capitale del Canada è Ottawa.
  2. Il Canada è un paese bilingue inglese/francese; tuttavia, l’unica provincia a riconoscere entrambe le lingue come ufficiali, è il New Brunswick (forse perché si sentivano un tantino minacciati dal Québec, vista la posizione). Altre provincia, come il Manitoba, riconoscono entrambe le lingue ma non sempre possono garantire servizi pubblici in inglese e francese. canada-nb-map
  3. Il Québec è l’unica provincia completamente francofona.
  4. In Canada si trova il lago con il nome più lungo del mondo, il lago Pekwachnamaykoskwaskwaypinwanik (che vuol dire “là dove le trote selvagge vengono pescate all’amo”).
  5. La Hudson’s Bay Company è la compagnia commerciale più antica del Canada, fondata nel 1670, è tuttora attiva e gestisce una catena di department store, compresa la Saks Fifth Avenue.17092304_1845478405719809_125435752_n
  6. Il Canada produce l’80% di tutto lo sciroppo d’acero al mondo, e il Québec è la provincia dove se ne produce di più.
  7. Toronto ospita la città sotterranea (denominata PATH) più estesa al mondo. Anche il RESO di Montréal è ai primi posti per l’estensione dei suoi passaggi sotterranei forniti di negozi, ristoranti, palestre, e uffici.
  8. Québec City è l’unica città murata del nord America.4
  9. Nella città di Churchill, in Manitoba, gli abitanti lasciano gli sportelli delle proprie auto sbloccati per offrire rifugio a chi dovesse incontrare un orso polare per la strada.
  10. Gli americani si prendono gioco dei canadesi per via del loro uso dell’interiezione “Eh?”. L’espressione è ormai diventata parte dell’identità canadese e loro stessi vi fanno riferimento con ironia. eh
  11. Nel 2009 è stata approvata una legge chiamata Apology Act, come risultato dell’uso eccessivo della parola “sorry” (scusa) da parte dei canadesi. Infatti, i canadesi si scusano un’infinità di volte, anche se non hanno nessuna colpa. Può capitare, infatti, che un canadese venga tamponato da un’auto e chieda scusa all’altro conducente, pur essendo dalla parte della ragione. Ciò può causare un problema a livello legale. Pertanto si è dovuto ricorrere ad una legge che specificasse che l’uso di “sorry” non significa necessariamente un’ammissione di colpa, ma una semplice espressione di dispiacere e comprensione.
  12. In Québec esiste un paesino che si chiama Saint-Louis-du-Ha! Ha! L’espressione ha-ha si riferisce all’esclamazione francese di stupore nel ritrovarsi davanti ad un ostacolo inatteso. Altre città con due esclamazioni nel proprio nome sono Baie des Ha! Ha!Rivière Ha! Ha!
  13. A St. Paul, in Alberta, è stata costruita nel 1967 una pista di atterraggio per alieniufo-landing-pad
  14. Il Manitoba ha la concentrazione più alta di serpenti al mondo.title
  15. A Sudbury, Ontario, si trova il laboratorio sotterraneo più profondo al mondo (2 km sotto la superficie), lo SNOLAB.
  16. Ogni anno in Canada avvengono 247 incidenti stradali in cui sono coinvolti gli alci.
  17. In Canada c’è la più alta concentrazione al mondo di negozi di ciambelle pro capite.
  18. Il Canada è considerato il miglior paese del G20 per le donne.
  19. Se volete scrivere a Babbo Natale e ricevere una sua risposta, potete indirizzargli una lettera a: North Pole, H0H 0H0, Canada.
  20. Nelle province di Nunavut e dei Territori del Nord-Ovest, le targhe automobilistiche sono a forma di orso polare.nunavut2006

 

Fonte: HuffingtonPost, Canada.com, Wikipedia.

Annunci